Calzoncini al Forno

07.06.2012 02:34

Info generali:

difficoltà: bassa

costo: basso

tempo di preparazione: 15/20 min. + 2h di riposo

tempo di cottura: 15/20 min.

dosi per: 20 mini-calzoni 

Ingredienti per l'impasto:

300 ml di acqua

500 gr di farina

25 gr di lievito di birra (1 cubetto)

3 cucchiai d'olio Evo

10 gr di sale

1 cucchiaino di zucchero

Ingredienti per la farcitura:

125 gr di mozzarella (1 busta)

150 gr di pomodori pelati

1 peperone (ma potete scegliere tra molti altri ingredienti)

 

Preparazione dell'impasto:

Disporre la farina in un contenitore capiente, formare un buco nel centro. A parte in una ciotolina, mettere dell'acqua tiepida, sbriciolare il lievito e scioglierlo aiutandosi con un cucchiaio. Versare il composto di lievito appena ottenuto al centro della farina. 

In un'altra ciotolina versare dell'acqua tiepida e sciogliere del sale, aggiungendo l'olio, e versare anch'esso nella farina. 

Iniziare a impastare il tutto ricordandosi di tenere a portata di mano un po' di farina e l'acqua affinché l'impasto vi risulti liscio ed elastico. Nel caso si ottenga un impasto troppo bagnato, sarà necessario aggiungere della farina, oppure acqua nel caso opposto. Quando il composto sarà della giusta consistenza, riporlo nel contenitore ben infarinato sul fondo. Coprirlo con un panno e lasciar riposare in un luogo asciutto (il forno di casa, ovviamente spento, è un'ottima soluzione) per non meno di 2 ore.

 

Preparazione della farcitura:

Lavare e tagliare il peperone in piccoli pezzi e metterlo a soffriggere in una padella con dell'olio. Tagliare a cubetti la mozzarella e versare in un contenitore i pelati, aggiungendo un pizzico di sale, uno di zucchero, origano e un filo d'olio. Mescolare finché il tutto non diventa omogeneo. 

 

Preparazione del nostro Calzoncino:

Stendere la pasta su una spinatoia e ricavare da essa dei cerchi (per i nostri mini-calzoncini abbiamo usato un bicchiere per "ritagliare" le varie porzioni dell'impasto). Al centro di ogni cerchio disporre i pelati, i cubetti di mozzarella e i peperoni, avendo l'accortezza di lasciare molto spazio intorno all'impasto bianco. Il calzoncino infatti si otterrà sollevando un'estremità del cerchio e collocandola su quella opposta, avvolgendo il ripiendo e schiacchiando con una forchetta sui bordi in modo da far aderire le due estremità dell'impasto. Disporre i calzoncini in una teglia da forno ben unta con olio, burro (potete utilizzare anche la carta da forno se li preferite più asciutti). Infornarli a 230°C per 15/20 minuti.

 

  

 

Per una buona riuscita ricordati di:

*Verificare che l'impasto sia liscio ed elastico

*Far lievitare bene l'impasto, che dopo aver riposato dovrà essere almeno il doppio

*Controllare periodicamente la cottura dei calzoncini, che dovranno risultare dorati sulla parte superiore e su quella inferiore

 

Buon Appetito!

Fateci sapere com'è andata!!:) :) e per qualsiasi domanda o incertezza scriveteci!!!! :)

A molto presto..

Cri&Ale