Cous Cous alla Saracena

05.06.2012 01:33

Il cous cous è una pietanza ricca ed appetitosa, che contempla in se sapori anche molto diversi e perciò, è adatto a soddisfare ogni tipo di palato. Possiamo sostituirlo alla pasta e mangiarlo come un primo piatto, ma anche servirlo come antipasto. Possiamo condirlo con soltanto verdure o aggiungere della carne (pollo e tacchino su tutte, considerando che difficilmente i piatti d'origine medio-orientale contemplano la carne di suino). Il piatto che andremo a preparare viene cucinato nei modi più diversi, a seconda che ci si trovi in Marocco oppure in Senegal, in Libano oppure in Tunisia). Il nostro piatto rispetta una tradizione tipica del Mediterraneo e dei paesi del Medio Oriente; per questo tra gli ingredienti troviamo la carne di tacchino (consigliatissimo anche il pollo) e abbiamo cotto in padella le verdure anziché bollirle. Consigliamo questa pietanza a chi ama i mix di sapori freschi e genuini, e ovviamente a chi ha voglia di assaggiare un piatto estremamente vario e ricco di storia.

 

Info generali: 

difficoltà: bassa

costo: molto basso

tempo di preparazione: 30 min.

dosi per: 4 persone

 

Ingredienti:

400/500 gr. di cous cous

300 gr. di salsiccia di tacchino

2 peperoni

1 melanzana

1 carota

2 cipolle

3 patate

5 pomodori tipo "datterini"

2 spicchi di aglio

1 bicchiere di olio extra-vergine d'oliva

1 noce di burro

1 cucchiaino di curry, 1 cucchiaino di paprika (dolce o forte), 1 pizzico di pepe nero

 

Preparazione:

Lavare e tagliare finemente una cipolla, i peperoni, la melanzana e la carota.

Mettere a soffriggere in olio d'oliva le verdure tagliate in una larga padella. Si comincia con un soffritto di aglio, cipolla e carote, aggiungendo in seguito i peperoni, che vanno salati e richiedono una cottura accurata (potete aggiungere dell'acqua e cuocerli a fuoco alto con un coperchio).

Quando i peperoni si saranno ammorbiditi, aggiungere le melanzane e condire il tutto con il curry, la paprika e il pepe, quindi lasciare cuocere. E' sempre utile aggiungere periodicamente dell'acqua durante la cottura, in modo tale che le verdure abbiano la giusta morbidezza; il sugo che si viene a formare nella padella servirà a rendere meno asciutta la pietanza.

 

 

 

 

 

A parte, far bollire dell'acqua salata in una pentola e, una volta raggiunta l'ebollizione,   aggiungervi le patate tagliate in pezzi e prive della buccia, che richiederanno una cottura non eccessiva (bisogna evitare che diventino troppo "cremose", in quanto andranno cotte in seguito in padella).

Aggiungere in padella la salsiccia di tacchino tagliata in piccoli pezzi e condita con sale e pepe nero. Dopo una breve cottura aggiungere le patate, la cipolla e i pomodorini tagliati in piccoli pezzi; quindi mescolare e lasciar cuocere a fiamma media.

 

 

 

 

 

Versare dell'acqua in un'altra pentola (quella in cui dovrà cuocere il cous cous), salarla e portala a ebollizione. Per la preparazione delle dosi di cous cous, è utile sapere che 100 gr di cous cous richiedono 150 ml d'acqua salata, perciò il nostro piatto ne richiederà circa 600 ml.

Versare il cous cous nell'acqua (subito dopo aver spento la fiamma) e distribuirlo in maniera omogenea sul fondo della pentola, e coprire subito con un coperchio. E' fondamentale che le proporzioni relative di cous cous e acqua siano quanto più precise possibile, altrimenti si rischia di ottenere un cous cous troppo morbido.

Lasciar riposare per 4-6 minuti, finché il cous cous non avrà assorbito tutta l'acqua, e sarà 'al dente'. Ora il cous cous va ben sgranellato con una forchetta per evitare che si compatti eccessivamente.

Una volta setacciato con cura il cous cous, versarlo nella pentola con il mix di verdure e, aggiungendo poco alla volta dell'olio d'oliva, mescolare accuratamente.

 

 

 

 

 

Per una buona riuscita ricordati di:

* Cuocere lentamente e con acqua abbondante il mix di verdure, che alla fine dovrà essere ben morbido e sugoso

* Proporzionare con attenzione la quantità di cous cous e l'acqua in cui andrà versato (può essere necessario togliere dell'acqua di cottura in eccesso)

* Sgranare accuratamente la semola del cous cous è fondamentale per la riuscita del nostro piatto. Perciò, nel mentre usiamo la forchetta per setacciarlo, possiamo aggiungere una noce di burro o di un cucchiaino di olio d'oliva.

Al tuo cous cous puoi aggiungere:

* Ogni tipo di verdura o legume (zucchine, broccoli, cavolfiori, finocchi, porro, piselli, fagioli rossi o bianchi)

* Carne di vario genere, principalmente pollo, tacchino o agnello tagliato sottile

* Vario tipo di pesce (come nella tradizione siciliana del cous cous) ad esempio sgomberi, cernie, gamberi, scampi.

Questo è un piatto etnico fantasioso ed equilibrato, ricco di sapori e adatto ad ogni stagione...non potrete che amarlo!

Buon Appetito a tutti

Cri&Ale