Tagliatelle Fresche all'Uovo

08.06.2012 22:08

 

Info generali:

difficoltà: bassa

costo: basso

tempo di preparazione: 130 min.

tempo di cottura: 5 min.

dosi per: 7/8 porzioni

Ingredienti per l'impasto:

600 g di farina

6 uova

 

Preparazione:

Disporre la farina sulla spinatoia, fare un buco al centro e rompere le uova all'interno aiutandosi con una forchetta. 

Cominciare ad impastare il tutto finchè il composto non risulterà liscio ed omogeneo. Tagliare in due parti l'impasto, cominciare a stendere con il mattarello uno dei due pezzi (l'altro copritelo con una tovaglia per non farlo seccare) finché lo spessore non sarà di circa 1 cm. Se avete una macchinetta per stendere la pasta, lo spessore finale dovrà essere di circa 2mm (aiutandovi con il regolatore, passatela dal numero più alto fino a quello più basso e vedrete che lo spessore diminuirà man mano che la tirate). Se non la possedete, tirate con il mattarello e fatela arrivare a uno spessore di circa 2mm.

Fate riposare l'impasto per circa 30 min o 1 ora, vi dovrà risultare bello asciutto (dovrà essere secco abbastanza perchè non si attacchi e non si rompa quando verrà piegato). Mentre le sfoglie riposano lavorate allo stesso modo l'altro pezzo di impasto che avrete lasciato nella tovaglia.

A questo punto fate dei piccoli rotolini e tagliateli (devono avere uno spessore di circa 5mm). Quindi srotolateli e fate dei piccoli mucchietti di tagliatelle. Ponete le tagliatelle su un vassoio ben infarinato e lasciatele essiccare per due ore.

Noi le abbiamo condite con il ragù di salsiccia, su questa pagina troverete la ricetta https://sweetflavours.webnode.it/news/rag%C3%B9-di-salsiccia/

Altrimenti, conditele pure con ragù alla bolognese, sugo semplice al pomodoro, sugo di panna e prosciutto, anche con solo un pò di olio extra-vergine e parmigiano per restare più leggeri... insomma, in tutti i modi che preferite! :)

 

Per una buona riuscita ricordati di:

* Lavorare bene la pasta affinchè non ci siano grumi e il tutto sia omogeneo

* Verificare che l'impasto sia asciutto e non troppo bagnato

 

Fateci sapere!!! E, come sempre, per dubbi  o perplessità siamo a vostra disposizione!! 

Ora finalmente ci andiamo a mangiare le nostre tagliatelle siiiiiiiiiii!!!!! :) :) A prestoo

 

Cri&Ale