Empanadas Dulces Argentinas

12.06.2012 03:42

 

 

Info generali:

difficoltà: media

costo: medio

tempo di preparazione: 30/35 min. + 1h di riposo

tempo di cottura: 10 min.

dosi per: 8 empanadas medie 

Ingredienti per l'impasto:

125 ml di acqua tiepida

250 gr di farina

25 gr di lievito di birra (1 cubetto)

2 cucchiai d'olio Evo

5 gr di sale

 

Ingredienti per il ripieno:

150 gr di macinato di manzo

1 peperone piccolo (le empanadas vengono anche cucinate piccanti, se lo gradite usate 2 peperonici rossi jalapenos)

1 tazza da capuccino  di olive nere denecciolate

2 uova 

sale q.b

pepe nero p.b

prezzemolo q.b

1 spicchio di aglio

Olio Evo per il soffritto

 

Preparazione dell'impasto:

Mescolare in una capiente ciotola la farina, l'acqua tiepida, l'olio e il sale.

Impastare bene, il composto dovrà risultarvi liscio ed elastico quanto basta. Dall'impoasto ricavate una palla tipo quella del pane/pizza e copritela con un panno di cotone infine lasciatela riposare in un luogo fresco ed asciutto per 1 ora ( come sempre vi consigliamo il forno spento ma anche una credenza va benissimo).

 

Preparazione del ripieno:

Lavare e tagliare finemente la cipolla, metterla a soffriggere con un pò di olio per pochi minuti.

In un pentolino far bollire le uova e rimuoverle soltanto quando saranno bollite, ve ne accorgerete perchè si creerà una crepa sulla buccia. Scolatele, fatele raffreddare e sbucciatele. 

Subito dopo inserire la carne macinata nel soffritto di cipolla, condirla con sale,pepe, prezzemolo tagliato finemente, un goccino di vino bianco (se ne avete a disposizione, ma non è essenziale), quindi farla cuocere per 5 minuti circa e aggiungervi un pò di acqua se il composto vi risulta troppo "asciutto".

A parte, cuocere i peperoni in un soffritto di olio e aglio e, se necessario, aggiungere un pò di acqua per ammorbidire il nostro peperone. Quando il peperone sarà ben morbido (provate a spezzarlo con una forchetta, e se affonda sarà pronto), scolatelo in un apposito colino per eliminare l'acqua in eccesso, infine aggiungetelo al macinato cotto in precedenza. Mescolare il tutto e cuocere ancora per qualche minuto. 

 

Nel frattempo tagliate le olive in piccoli pezzi e le uova in fettine sottili ( noi da una fetta ne abbiamo ricavato uno spicchio).

 

Preparazione dele nostre Empanadas:

Passata l'ora del riposo del nostro impasto, stenderlo (aiutandovi con un mattarello) non troppo finemente e ricavarne dei cerchi ;ricordate di non farli troppo piccoli, l'ideale sarebbe farlo con una ciotolina media da salsa, ricordate che il bicchiere è già troppo piccolo.

Deporre al centro dei cerchi appena ricavati il mix di manzo e peperoni, a cui va sovrapposto lo spicchio di uovo e una piccola quantità delle olive  sminuzzate in precedenzale.

Richiudere i cerchi su se stessi, sollevando la parte superiore portandola su quella inferiore facendo aderire i bordi. Con i polpasterelli fare pressione sulle due estremità dell'impasto e sigillare così le Empanadas (saranno come un piccolo calzone). Passate poi una forchetta sui bordi appena chiusi per dar loro una maggire aderenza.

Friggere le Empanadas in abbondante olio già caldo, girandole di tanto in tanto. Saranno cotte quando entrambe le parti risulteranno dorate.

Se desiderate stare più leggeri, cuocetele in forno a 180°C per 30 minuti circa, ricordandosi di controllare periodicamente la cottura della Empanada su entrambi i lati.

 

Per una buona riuscita ricordati di:

*Cuocere lentamente il manzo assicurandosi che il mix finale con il peperone sia ben cotto e asciutto

*Mantenere asciutti i bordi del cechio altrimenti non si chiuderanno a dovere, quindi porre il ripieno al centro

*Non fare i cerchi troppo piccoli, la misura ideale per Empanadas di dimensioni medie è di 10/12 cm di diametro

*Se il ripeno dovesse "sgusciare"  fuori rimuovetelo, perchè è necessario che le Empanadas siano sigillate completamente

*Friggere le Empanadas in olio ben caldo

 

Una ricetta ricca di colori e sapori  del tuto innovativi per i nostri palati sopraffini :)

Facciamoci trasportare oltre mare sentiamo anche noi un poquito de calor sulla nostra pelle!

Fidatevi vi divertirete un sacco e non vedrete l'ora di cucinarle di nuovo!

Hasta pronto amigos!!! :)

 

Cri&Ale