La Spadellata Agreste

14.06.2012 03:10

 

Info generali:

difficoltà: bassa

costo: basso

tempo di preparazione: 5 min.

tempo di cottura: 20 min.

dosi per: 2 persone

Ingredienti:

2 peperoni 

2 melanzane

1 cipolla

1 spicchio di aglio

1 ciotola di olive nere snoccialate

1 tazza di passata di pomodro 

origano q.b.

pepe nero q.b

sale q.b

zucchero q.b

1 cucchiaio di vino bianco 

 

Preparazione:

Lavare e tagliare finemente la cipolla. Tagliare i peperoni a striscioline, le melanzane a cubetti e le olive in 2 o 3 parti. 

Far soffriggere in una padella antiaderente la cipolla e l'aglio in olio ben caldo. Aggiugere alla cipolla i peperoni tagliati in precedenza, condire il tutto con sale e pepe e aggiungere dell'acqua lasciando cuocere a fuoco medio.

Una volta che il peperone si sarà ammorbidito, incorporare le melanzane, risalare le verdure, aggiungere il vino bianco e mescolare bene. 

Integrare al mix le olive e successivamente l'origano e la passata di pomodoro (vi consigliamo di aggiungere un pizzico di zucchero al pomodoro per eliminare l'acidità). Mescolare nuovamente, aggiungere un pò di acqua (nel caso in cui si sia asciugata) e coprire il tutto con un coperchio per circa 10 min. 

Togliere il coperchio e prolungare di qualche minuto la cottura per far asciugare l'olio e l'acqua in eccesso (il sugo della nostra Spadellata dovrà risultare non troppo acquoso). Spegnere il fuoco e servire ben caldo accompagnato da qualche crostino.

Per un piatto più completo:

Per preparare la Spadellata puoi utilizzare diversi altri ingredienti, tra i quali vi consigliamo:

2 patate bollite, 2 zucchine tagliate a fette, 2 carote, pomodorini (1/2 tazza), capperi (1/2 tazza), salsiccia di maiale, pollo o tacchino (150 gr. circa, cotta a parte in precedenza), petto di pollo o tacchino (150 gr. circa, cotto in precedenza tagliato a straccetti).

Puoi accompagnare questo piatto con:

*Piatti di carne bianca o rossa

*Condire la pasta aumentando le dosi della passata (1tazza in più) e tenendo csì il sugo leggermente più acquoso.

*Condire le polpette

 
Cri&Ale