Panini all'Olio

15.06.2012 02:05

 

Info generali:

difficoltà: bassa
costo: basso
tempo di preparazione: 10 min. + 2 h. di riposo
tempo di cottura: 40 min.
dosi per:  7/8 panini 

 

Ingredienti:

500 gr. di farina
1 cubetto di lievito 
3 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
6 cucchiai di olio Evo
250 ml d'acqua tiepida

 

Preparazione:

In una ciotolina sbriciolare il lievito di birra, lo zucchero e mezzo bicchiere d'acqua tiepida.
Mescolare ficnhè il lievito non  sia del tutto sciolto e coprire con un panno sino alla comparsa di una schiuma in superficie.
A parte, sciogliere il sale in una ciotolina con acqua tiepida e aggiungere l'olio evo.
Nel frattempo mettere in una ciotola 500 gr. di farina, ricavare una cavità al centro e versarvi il contenuto delle due ciotoline, quindi impastare per 10 minuti circa.
Nel caso in cui l'impasto risulti troppo secco o asciutto, aggiungere (in piccolissime dosi) una parte dei 250 ml d'acqua iniziali; se viceversa risulterà eccessivamente bagnato, aggiungere della farina (sempre con molta cautela). 
Lavorare l'impasto fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Riporlo in una ciotola precedentemente infarinata, coprire con un panno e lasciar riposare per 2 ore in un luogo fresco e asciutto (come nel forno di casa spento o nella credenza)

                (prima del riposo)                             (dopo 2 h. di riposo)

Una volta che l'impasto avrà terminato il processo di lievitazione, sarà pronto per essere modellato. Ricavare usando il pugno della mano delle palline di pasta, capovolgerle e modellarle nella parte inferiore sovrapponendo tra loro diversi i lembi dell'impasto.Capovolgere nuovamente le palline e far fare loro un movimento rotatorio sulla spinatoia. 
Mettere un fondo d'olio in una teglia (potete usare anche la carta da forno) e infornare i panini a 180°C per 40 minuti. Per verificare la cottura del pane, affidatevi alla solita prova dello stuzzicadenti (immergete lo stuzzicadenti o un coltello nei panini, se la punta rimane umida lasciateli cuocere ancora un pò. nel caso contrario, potete sfornarli).

Per una buona riuscita ricordati di: 

* Impastare bene il composto e verificare che non ci siano grumi
* Controllare che l'impasto finale non sia eccessivamente bagnato oppure troppo asciutto 
* Controllare periodicamente la cottura, soprattutto all'interno 

 

Una ricetta classica che da sicuramente un tocco in più a qualsiasi menù! condite i vostri panini con quello che più vi piace! ottimi anche per bruschette!
A presto e...buon appetito! :)

 

Cri & Ale